Coronavirus: anche i nostri ricercatori al lavoro su nuove possibili strategie

È stato ufficialmente pubblicato nel mese di gennaio, sulla rivista Frontiers in Cell and Developmental Biology un lavoro dal titolo: “Targeting Lipid Rafts as a Strategy Against Coronavirus”, ideato dal Dott. Vincenzo Mattei del Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre, della Sabina Universitas, Polo Universitario di Rieti e coordinato dal Prof. Maurizio Sorice del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma.

I nostri ricercatori, partendo dalle loro conoscenze sui lipid rafts, microdomini di membrana costituiti da colesterolo, sgingolipidi e proteine, con importanti caratteristiche funzionali per le cellule, hanno lavorato ad una revisione per spiegare un loro possibile coinvolgimento nel ciclo vitale di diversi virus, inclusi i Coronavirus tra cui di attuale interesse SARS-CoV-2.

I lipid rafts rappresentano la regione sulla membrana plasmatica delle cellule ospite in cui si concentrano i recettori dell'angiotensina-2 (ACE-2), a cui il virus SARS-CoV-2 si lega con la sua proteina spike.

In questa recensione, i nostri esperti si sono concentrati sul targeting selettivo dei componenti dei lipid rafts come una strategia contro l’ingresso del virus.
Infatti, è stato proposto l’uso di agenti leganti il colesterolo, comprese le statine o la metil-β-ciclodestrina (MβCD), sostanze che vanno a modificare la struttura dei rafts, compromettendo di conseguenza l'adesione e il legame del Coronavirus e riducendo i livelli di molecole pro-infiammatorie e/o influendo sul processo autofagico coinvolto sia nella replicazione sia nella clearance virale. Le Ciclodestrine in associazione con altri farmaci attualmente usati per il trattamento della sindrome da SARS-CoV-2, potrebbero essere impiegate come eccipienti farmaceutici per regolare e bloccare l’ingresso del Coronavirus nelle cellule dell’ospite.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione al seguente indirizzo:
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fcell.2020.618296/full

Per maggiori informazioni sul BiomATRiC (Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre) è possibile consultare l’apposita sezione del sito ALCLI al seguente indirizzo:
https://www.sabinauniversitas.org/ricerca/area-medica/biomatric


© Illustrazione di Gerd Altmann da Pixabay