Nuovi risultati per la ricerca scientifica targata Sapienza-Sabina Universitas

Nuovi risultati per la ricerca scientifica targata Sapienza-Sabina Universitas

È stata pubblicata nel mese di settembre, sulla rivista Cells (IMPACT FACTOR 6.6), una Review dal titolo: “Role of ERLINs in the control of cell fate through Lipid Rafts”, ideato dalla Dott.ssa Valeria Manganelli e dalla Prof.ssa Tina Garofalo del dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma guidato dal Prof. Maurizio Sorice con la collaborazione del dott. Vincenzo Mattei del Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre, della Sabina Universitas.

Nuovi risultati per la ricerca scientifica targata Sapienza-Sabina Universitas

I nostri ricercatori, partendo dalle loro conoscenze ormai consolidate da anni sui lipid rafts: microdomini di membrana con importanti caratteristiche funzionali per le cellule, costituiti da colesterolo, sgingolipidi e proteine di membrana, hanno puntato questa volta la loro attenzione allo studio di ERLINs, una famiglia di proteine associate al reticolo endoplasmatico (ER) le cui principali funzioni conosciute sono la promozione della degradazione proteica associata all'ER, la mediazione dei recettori dell'inositolo 1,4,5-trifosfato (IP3), l'elaborazione e la regolazione del metabolismo lipidico. È stato visto che, in condizioni fisiopatologiche, queste proteine risiedono all'interno delle membrane del reticolo endoplasmatico associate ai mitocondri (MAM) e che, possono guidare la diafonia mitocondriale-ER in condizioni sia fisiologiche che patologiche, regolando sia il processo di sopravvivenza sia di morte cellulare.

In questa recensione, in particolare, i nostri ricercatori hanno descritto il ruolo delle proteine ERLINs nel determinare il destino cellulare nella scelta tra apoptosi e autofagia, considerando che l’alterazione di una di queste vie ha un impatto significativo sulla patogenesi di diverse malattie umane.

Alla luce di ciò, una migliore comprensione dei meccanismi molecolari attraverso i quali ERLINs coordinano le vie del RE e il loro possibile ruolo nella patogenesi della malattia potrebbe fornire un'importante opportunità per identificare nuove strategie terapeutiche per il trattamento di diverse malattie.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione al seguente indirizzo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34572057/

Per maggiori informazioni sul BiomATRiC (Biomedicine and Advanced Tecnologies Rieti Centre) è possibile consultare l’apposita sezione del sito della Sabina Universitas al seguente indirizzo:
https://www.sabinauniversitas.org/biomatric