L’osservazione alla base del metodo scientifico e della creazione artistica.
Trascorsi 140 anni dalla scomparsa del naturalista inglese fondatore della teoria dell’evoluzione, si è svolto sabato mattina il primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a Darwin.
Ad inaugurare questa iniziativa, promossa dal Sistema Museale di Viterbo (MuVi), gestito da Archeoares, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e l’Orto botanico ‘Angelo Rambelli’ dell'Università degli Studi della Tuscia, il prof. Giuseppe Nascetti con un seminario dal titolo "Ibridazione e successi evolutivi: dagli insetti all’uomo".
Il programma proseguirà venerdì 18 febbraio ore 18.30 con la presentazione online (diretta facebook dalla pagina “MuVi – Musei di Viterbo”) del libro Darwin del regista e illustratore Stefano Bessoni, mentre sabato 19 febbraio alle ore 16.30 sarà inaugurata presso il Polo Monumentale Colle del Duomo la mostra collettiva Landscape. Inside and all around me #3 a cura di Adelinda Allegretti. Il Sistema Museale d’Ateneo aprirà poi le porte delle sue collezioni domenica 27 febbraio con una visita guidata alle ore 11.00 e il sabato successivo, 5 marzo, alle ore 11.00 sarà possibile visitare l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” e conoscere la grande varietà delle sue collezioni botaniche.
Un ricco calendario di eventi dunque, tra arte e scienza sotto l’illustre esempio di Charles Darwin.
La partecipazione ad ogni incontro è libera, ma con prenotazione obbligatoria. Inoltre, è necessario essere in possesso di green pass rafforzato.
Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 389 0672580 (anche whatsapp).