• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

“Scienze

Rieti 23 Novembre 2017 Aula magna - SABINA UNIVERSITAS - Via A.M. Ricci 35/A

La giornata evento che si terrà a Rieti è inserita nel viaggio scientifico-divulgativo itinerante dal titolo “UniversItaly wolf tour”. Il progetto prevede circa dieci tappe in altrettanti Atenei italiani interessati all’evento. A partire da Teramo, si procederà con Rieti (Ateneo della Tuscia), Torino, Udine, Pisa, Bologna, Firenze, Camerino, Perugia, Napoli, Reggio Calabria, l’Aquila.
 
UniversItaly wolf tour si inquadra nel progetto PWE/UNITE/OSEAp: scienza, conoscenza e divulgazione, viene realizzato grazie a Project Wolf Ethology/ Università di Teramo/ Osservatorio di Ecologia Appenninica/Associazione Scientifico-Culturale MoTuCiPa (PWE/UNITE/OsEAp/MoTuCiPa).
 
Nella giornata che si terrà a Rieti il programma verrà integrato con alcune comunicazioni del gruppo di Ricerca del prof. Andrea Amici dell’Università degli Studi della Tuscia, Dip. DAFNE, e rappresenterà una delle numerose iniziative scientifico-culturali sostenute dalla SABINA UNIVERSITAS e dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna.
 
Verranno trattati gli aspetti generali di ecobiologia, morfologia, fisiologia, tecniche di studio e monitoraggio del lupo in Italia, impatto della sua presenza sulla zootecnia, aspetti genetici e gestionali.

Tra i relatori, coordinati dalla Prof.sa Pia Lucidi dell’Università di Teramo, il Dr. A. Gallizia, e gli studenti della stessa Università, il Direttore dell’OsEAp ed il Presidente dell’Associazione Scientifico-Culturale MoTuCiPa (Movimento di Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese), il Dott. Renato Caniglia e dott. Davide Palumbo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Bologna, del WWF Young di Roma, referenti di Parchi regionali. Chiuderà gli interventi il prof. Andrea Amici aprendo una discussione con enti, istituzioni, associazioni ed portatori di interesse.

Allegati
WOLF_TOUR_Rieti.pdf

Approfondimenti
https://www.facebook.com/scienzedellamontagna
http://www.scienzedellamontagna.it