PRESENTE E SCENARI FUTURI DELLE AREE INTERNE: IL PUNTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE UNCEM MARCO BUSSONE
L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) è l’organizzazione nazionale unitaria, presente in ogni realtà regionale con proprie delegazioni, che da oltre 60 anni raggruppa e rappresenta i comuni interamente e parzialmente montani, le comunità montane e le Unioni di comuni montani, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti operanti in montagna. Un Ente sempre aggiornato sulle problematiche che si trovano ad affrontare i piccoli comuni delle aree interne, dei cui interessi si fa portavoce nei rapporti con Governo, Parlamento, Stato e Regioni allo scopo di promuovere una politica per la montagna che inserisca le popolazioni montane nel più ampio processo di sviluppo perseguito ad ogni livello istituzionale. Il presidente Nazionale Marco Bussone racconterà a studenti e appassionati il complicato percorso che l’UNCEM ha intrapreso e prosegue per assicurare che i piccoli comuni possano godere di infrastrutture e servizi al pari dei centri maggiori. Basi necessarie per invertire la rotta di un progressivo spopolamento e abbandono dei territori. Quali obiettivi sono stati già raggiunti? Quali i problemi maggiori ancora da risolvere?
Marco Bussone, classe 1985, giornalista professionista, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Torino, è dal 2018 Presidente nazionale Uncem. Dal 2015 vicepresidente Uncem Piemonte, dal 2014 Consigliere Comunale a Vallo Torinese, paese in cui vive, e Consigliere dell’Unione montana dei Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Ha iniziato ad occuparsi di Enti Locali nel 2002 scrivendo sul settimanale “Il Risveglio delle Valli di Lanzo”.
Il seminario potrà essere seguito in modalità mista. Gli studenti potranno assistere in presenza presso l’Aula informatica del Polo Universitario di Rieti (previa prenotazione) o in streaming su Zoom (diretta aperta al pubblico, senza necessità di prenotazione) al link:
https://unitus.zoom.us/j/97391963910
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegati
Locandina dell'evento