Presso il Polo Universitario di Rieti torna l’appuntamento con i seminari di primavera, ciclo di incontri promosso per gli studenti dei corsi di laurea del dipartimento DAFNE (UNITUS) attivi presso la sede reatina - Scienze della Montagna (SDM) e Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano (GEDAM) – ma aperti anche al pubblico e fruibili in modalità mista, in aula e su piattaforma Zoom.
Il primo seminario, in programma martedì 18 aprile (ore 17,00 – 18.30) sarà dedicato a “Utilità e rischi dell’uso di biomasse come fonte di energia”.
L’incontro, a cura di Bartolomeo Schirone (professore ordinario di Selvicoltura e Assestamento forestale presso il dipartimento DAFNE dell’Università della Tuscia) e Giovanni Damiani (biologo, presidente dei G.U.F.I. – Gruppo Unitario per le Foreste Italiane), sarà organizzato in due parti. Nella prima verrà illustrata la natura delle combustioni, il loro ruolo e la loro frequenza negli ecosistemi naturali, in particolare forestali. La seconda parte del seminario sarà dedicata all'utilità e ai rischi connessi con l'uso delle biomasse per la produzione di energia. Infine, si discuterà delle ragioni della diffusione di questo metodo per generare energia e della sua sostenibilità.
LUOGO: Aula 2, Polo Universitario di Rieti (Via A.M. Ricci 35/A) o su Zoom platform:
https://unitus.zoom.us/j/98933686926
Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Tatiana Marras (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Allegati
Locandina dell'evento