• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Seminari di primavera del Polo Universitario di Rieti

Il ciclo di seminari di primavera promosso presso la sede reatina del Dipartimento DAFNE (Unitus) prosegue nel mese di maggio con un secondo appuntamento dal respiro internazionale.

Relatrice dell’incontro, dal titolo “Sericulture products and byproducts. Chrysalides. Mulberry fruits and leaves. Silk processing. Traditional and modern fabrics” (“Prodotti e sottoprodotti della bachicoltura. Le crisalidi. I frutti e le foglie del gelso. La lavorazione della seta. La produzione dei tessuti tradizionali e moderni.”), in programma martedì 9 maggio dalle ore 17 alle ore 18.30, sarà la dott.ssa Adela Ramona Moise, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Apicoltura e Bachicoltura dell’Università di Scienze Agrarie e di Medicina Veterinaria (USAMV) di Cluj-Napoca, ospite presso l’Università degli Studi della Tuscia nell’ambito del programma ERASMUS+ "Staff Mobility for Teaching”. Il seminario, che verrà svolto in lingua italiana, sarà aperto al pubblico e fruibile in modalità mista, in aula e su piattaforma Zoom.

Contenuti del seminario. La pratica della bachicoltura continua a essere ancora oggi un'antica eredità culturale e parte integrante della storia della società, caratteristica che l’accomuna alla maggior parte delle produzioni odierne. Durante il seminario verranno introdotte le conoscenze di base relative alla filiera della seta, mostrando come un'organizzazione integrata della produzione agricola possa risultare una valida iniziativa green che ben si adatta ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità del sistema produttivo. Durante il corso verranno discussi aspetti importanti della biologia della specie Bombyx mori, con il dettaglio del ciclo vitale di questo insetto. Inoltre, verranno presentati i principali aspetti tecnologici del mantenimento e della crescita dei bachi da seta, sia per la produzione della seta che per l'ottenimento di sottoprodotti per usi diversi. Dopo aver descritto il processo di ottenimento della seta e la lavorazione del filo di seta, saranno esposti i principali prodotti ottenuti dalla moricoltura, nonché la loro caratterizzazione chimica e dell’attività biologica. In questo sottocapitolo si sottolineerà che il gelso non è solo l'unica fonte di cibo dei bachi da seta, ma è anche un'importante fonte di prodotti preziosi per l'alimentazione e la salute umana.

Dott.ssa Adela Ramona Moise, University of Agricultural Sciences and Veterinary Medicine Cluj-Napoca (USAMV CN), Faculty of Animal Breeding and Biotechnologies, Department of Beekeeping and Sericulture (Romania). La Dott.ssa Moise è ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Apicoltura e Bachicoltura dell’Università di Scienze Agrarie e di Medicina Veterinaria (USAMV) di Cluj-Napoca. Dal 2017 ad oggi la sua attività di ricerca si è focalizzata sullo studio delle tecniche di allevamento dei bachi da seta: dall'ottenimento delle uova all'organizzazione dell'allevamento, alla raccolta dei rami di gelso e alla selezione del bozzolo presso il Centro Globale di Eccellenza per la Ricerca Avanzata nella Sericoltura e la Promozione della Produzione di Seta (GCEARS-PSP). Inoltre, dal 2002 la Dr. Moise svolge attività di ricerca anche nel settore delle produzioni apistiche. Dal 2018 ad oggi è docente presso l’USAMV per gli insegnamenti nell’ambito dell’apicoltura e bachicoltura. Inoltre fa parte del gruppo di lavoro del Laboratorio APHIS-DIA, che si occupa delle analisi della qualità dei prodotti apistici.


LUOGO: Aula 2, Polo Universitario di Rieti (Via A.M. Ricci 35/A) o su Zoom platform:
LINK ZOOM: https://unitus.zoom.us/j/97804869003
Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Tatiana Marras (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)