• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Il Dipartimento DAFNE partner dell’evento “La Chianina in Sabina”

Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, il Dipartimento DAFNE avrà il piacere di partecipare alla seconda edizione di “La Chianina in Sabina”, manifestazione nata da una idea dell’Azienda Agricola Podere Marini di Frasso Sabino, volta a creare un punto di incontro fra i diversi attori coinvolti nell’allevamento dei bovini di razza Chianina. La Provincia di Rieti conta infatti numerose aziende agricole che allevano questi bovini ed è tra le prime province italiane per numero di capi allevati (addirittura superiore alla Provincia di Siena).

L’evento si svolgerà presso l’Area Fieristica di Osteria Nuova di Frasso Sabino e vedrà, oltre ai principali attori del settore (allevatori, A.N.A.B.I.C., Consorzio IGP del Vitellone Bianco dell’Appennino, Banche del Seme, Mangimifici, Bovinitaly, ...) il coinvolgimento di scuole e Università. Gli studenti “più piccoli” potranno partecipare a laboratori a cura del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. I più grandi avranno modo di scoprire proposte didattiche, progetti e attività di ricerca presso gli stand gestiti dal Dipartimento DAFNE, dall’Istituto Agrario di Rieti e dagli Istituti Alberghieri di Amatrice, di Magliano e di Rieti che presenteranno inoltre i propri progetti di cucina.

Non mancheranno momenti ricreativi (musica dal vivo a cura dell’associazione Domus Musica, dimostrazione delle tecniche di raccolta del bestiame con i cavalli maremmani a cura dell’Azienda Agricola Serani, uso delle chianine per il traino dei carri,...) e gastronomici (show cooking a cura del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino, braceria e degustazioni a cura della Pro Loco di Frasso Sabino).

La partecipazione all’evento conferma l’impegno del DAFNE nell’incrementare la propria presenza sul territorio reatino, con l’obiettivo di creare una rete di contatti tra Università e aziende locali per sviluppare in sinergia idee progettuali e offrire agli studenti dei corsi di laurea attivi presso il polo di Rieti (CdL triennale in Scienze della Montagna e CdL magistrale in Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano) un ampio ventaglio di scelta per lo svolgimento dei tirocini formativi.

Collegamenti
Programma di dettaglio