Programma preliminare dell'esercitazione su terreno innevato di venerdì 15 marzo 2024
In caso di condizioni ambientali favorevoli, ci recheremo a Pian dè Valli, zona impianti (chiusi), o, in caso di scarsità di neve e di strada aperta, presso il rif. Sebastiani, comunque sempre in condizioni di sicurezza rispetto alle valanghe ed in ambiente attiguo alle zone abitate e servite.
Vista la disponibilità dell'aula 3 della sede di Rieti, via Ricci, per l'intera giornata e, il programma indicativo, per un totale di 8 ore, per la giornata del 15 marzo 2024, risulta il seguente:
- 08:00 - 09:00 circa: aula 3 - breve conclusione su metamorfismo e valanghe, introduzione alle attività della giornata e presentazione delle dotazioni di sicurezza, degli strumenti da utilizzare, introduzione alle metodologie da utilizzare e alle prove sul terreno innevato, comprensivo dell'utilizzo dei modelli di raccolta dei dati nivologici
- 09:00 - 13:00 circa: partenza per Pian dè Valli, esecuzione dei rilievi sul manto nevoso nella zona impianti (chiusi) o, in caso di scarsità di neve e strada aperta, presso il rif. Sebastiani, per l'intera mattinata e rientro presso la sede di Rieti, Via Ricci.
- 13.00-14:00: pausa pranzo
- 14:00-17:00 circa: aula 3 - esercitazione su organizzazione dei dati e produzione dei grafici relativi alla stratigrafia e al profilo del manto nevoso in maniera tradizionale (cartaceo) e automatica, con l'utilizzo di SW opensource.