• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7

Unitus • SdM | Comunicazioni Direttore Dafne

ESTRATTO
NOTE GENERALI SU ATTIVITA' A DISTANZA (LEZIONI, ESAMI, TIROCINI)

1) Andamento delle attività didattiche online

Procedono secondo le linee guida già comunicate, con l'uso delle piattaforme e dei sistemi operativi soliti (gomp, moodle ecc).

2) Esercitazioni

Unitus sta cercando di mettere in campo ogni strumento possibile, evidentemente di natura informatica, che consenta agli studenti di sostenere l'esame al termine del semestre.

A partire dai mesi di settembre/ottobre verranno attivate delle attività formative a scelta che daranno modo agli studenti di svolgere attività esercitative multidisciplinari sul fronte campo/laboratorio/elaborazione dati/altro. Tali attività consentiranno agli studenti di colmare eventuali lacune derivanti dalla loro mancata erogazione nel semestre in corso.

3) Esami

Relativamente agli esoneri e/o esami previsti per la settimana 20-24 aprile si devono mantenere vive le date già previste e, sempre allo scopo di non rallentare la carriera universitaria dei ragazzi, si potranno svolgere esoneri o esami anche in date che ricadano nella settimana antecedente e in quella successiva a quella prevista in origine e indicata sopra.

In merito alle modalità, sulle prove di esame scritto e orale, il Rettore ha emanato delle linee guida specifiche che lasciano libertà sufficiente ad ogni docente per individuare le modalità più adatte al proprio insegnamento.

4) Tirocini

Per consentire il completamento di questa attività formativa, attualmente sospesa per effetto delle restrizioni imposte dall'emergenza in atto, ma essenziale per poter fare domanda di laurea, il Rettore ha sollecitato i direttori di dipartimento e attraverso loro i singoli docenti che svolgono funzioni di tutor nei confronti di tirocinanti, ad attivarsi utilizzando le modalità indicate di seguito:

- Attività gestibili a distanza da parte dell'azienda/ente ospitante.

- Attività di project work gestite dal docente tutor in autonomia o in collaborazione con l'azienda/ente ospitante.

E' inteso che le due modalità potranno essere attivate entrambe e in ogni caso dovrebbero completarsi in tempi tali da non ritardare la possibilità dello studente di presentare domanda di laurea.

In entrambi i casi, il tirocinio, attualmente sospeso, potrà essere riattivato con decorrenza dalla data dell’invio per posta elettronica, all’indirizzo mail della segreteria didattica del Dipartimento, di una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 DPR n. 445/200, attestante l’ammissione dello studente allo svolgimento a distanza in modalità a distanza/project work delle attività oggetto del tirocinio, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante. Allorquando ne dovessero sussistere le condizioni, analoga dichiarazione dovrà essere inviata alla segreteria didattica del Dipartimento per comunicare la data di cessazione delle attività a distanza, con conseguente ripristino delle modalità ordinarie.