Cari studenti,
insieme al Presidente, al Vice-Presidente, al sottoscritto, all’intero corpo docente, a tutto il personale della segreteria della Sabina Universitas, vi do il benvenuto in questo corso di laurea attivato dalla Sapienza Università di Roma in collaborazione con l'ASL di Rieti.
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, grazie all’impegno congiunto dei docenti universitari, di quelli ospedalieri, dei tutor di tirocinio, fornisce agli studenti un ambiente di studio stimolante e ricco di esperienze.
Grazie alla disponibilità che troverete presso gli uffici della Sabina Universitas, avrete tutte le informazioni inerenti le vostre necessità amministrative e logistiche.
Ogni anno gli studenti entrano in questo corso ancora "ragazzi" e ne escono tramutati, nel giro di tre anni, in professionisti maturi, padroni delle conoscenze teoriche e pratiche che caratterizzano il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, capaci di interagire correttamente ed efficacemente con i pazienti, con le strutture, con le tecnologie.
Questo risultato, certamente dipendente dalle capacità e dall’impegno dei docenti, non sarebbe possibile senza una partecipazione attiva, attenta, interessata degli studenti, ai quali si richiede un massimo impegno (un lavoro per il vostro futuro).
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia istituito negli anni 70 dalla USL di Rieti (Regione Lazio), successivamente Diploma Universitario (Università Sapienza di Roma), oggi corso di Laurea, ha, da sempre (da circa 40 anni, mai interrotti), un ottimo record per la capacità dei suoi laureati di inserirsi nel mercato del lavoro in modo consono alla loro preparazione professionale. Certo moltissimo dipende dalla vostra volontà ed interesse ad imparare, ad impegnarvi.
Questo successo è certificato dalle indagini Alma Laurea sulla situazione occupazionale di tutti i laureati delle università italiane.
Nonostante l’impegno di tutti i docenti e tutor, non tutto è perfetto nei tre anni del corso. Ma vi garantisco che siamo aperti alle critiche e pronti a collaborare, nel rispetto dei diversi ruoli e mantenendo una rotta che miri sempre alla qualità, a rendere sempre più efficaci i vari aspetti del corso di studi.
Come studenti iniziate un nuovo periodo della vostra vita in cui cambiano molte cose; in particolare sarete chiamati ad essere responsabili del vostro percorso, non solo di studio, ma anche professionale e soprattutto umano. Dovrete decidere del vostro tempo, dei ritmi di studio e degli interessi da sviluppare.
L’iscrizione ai nostri corsi di laurea richiede un atteggiamento attivo e curioso nei confronti della realtà che ci circonda, solo così potete ben capire ciò che studiate, e approfondire le indicazioni che i docenti vi proporranno attraverso ogni strumento possibile (la stampa, il web, i libri, la ricerca, ecc.).
Ricordatevi che la conoscenza è indispensabile negli studi universitari e nel mondo del lavoro.
Da parte nostra, come docenti, mettiamo a disposizione la nostra professionalità e la nostra passione perché le discipline che insegniamo, la ricerca che facciamo, siano per voi un tassello di questo percorso.
Staremo insieme per tre anni.
Perché la vita nel nostro corso di laurea scorra nelle migliori condizioni - con quella serietà che rende per tutti possibile vivere e lavorare serenamente e con il massimo del risultato - ci sono alcune questioni sulle quali vorremmo richiamare la vostra attenzione.
Ricordate che ogni studente deve rispettare il codice etico ed applicarlo dentro e fuori l’Università, con la puntualità, l'osservanza e il rispetto delle regole.
Sarete all‘interno di una struttura Sanitaria, dove incontrerete malati di ogni genere, dove vige il segreto professionale, pazienti che hanno bisogno di diagnosi, cure e umanità.
Siamo convinti che insieme faremo un bel percorso professionale e di vita.
Auguriamo a tutti benvenuti a Rieti - Centro d’Italia.
Antonio