La Ricerca della “Sabina Universitas” continua… Anche in periodo di COVID

Volevamo continuare ad aggiornarvi sull’attività di ricerca svolta in questo 2020 dai ricercatori del Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas”.

La Ricerca della “Sabina Universitas” continua… Anche in periodo di COVID

Nel primo semestre 2020 è stato pubblicato sulla rivista Journal of Neurochemistry un lavoro dal titolo: “A multimolecular signaling complex including PrPC and LRP1 is strictly dependent on lipid rafts and is essential for the function of tissue plasminogen activator”, ideato dal Prof. Vincenzo Mattei del BIOMATRIC e coordinato dalla Prof.ssa Roberta Misasi e dal Prof. Maurizio Sorice del Dipartimento di Medicina Sperimentale della Sapienza Università di Roma e in collaborazione con i ricercatori del Department of Pathology, University of California, San Diego, La Jolla, CA, USA e con l’Institute of Cell Biology and Neurobiology, CNR, di Roma.

I nostri ricercatori ormai da anni studiano il ruolo della proteina prionica cellulare (PrPC). In particolare, numerosi studi hanno rilevato come questa proteina si localizzi stabilmente nei microdomini di membrana (lipid rafts) e sia in grado di attivare percorsi di trasduzione del segnale a valle tramite l'interazione con specifici partner. È stato scoperto inoltre, che ci sono altre proteine che hanno la capacità di essere reclutate occasionalmente nei lipid rafts, all'interno di complessi multimolecolari. Tra queste si evidenzia la presenza della lipoproteina a bassa densità (LRP1), che è stata trovata localizzata transitoriamente nei ipid rafts, suggerendo una diversa funzione di questo recettore che diventa in grado di attivare una via di trasduzione del segnale innescata da ligandi specifici, incluso l'attivatore del plasminogeno tissutale (tPA).

In questo studio, i ricercatori hanno descritto il ruolo dei lipid rafts nel reclutamento e nell'attivazione delle vie di trasduzione del segnale mediate dall'interazione tra tPA, PrPC e LRP1 nella linea cellulare SK-N-BE2 di neuroblastoma umano.

Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare l’intera pubblicazione al seguente indirizzo:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31602645/

Per consultare i lavori pubblicati nel 2020 è possibile collegarsi al seguente link:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=mattei+vincenzo&filter=years.2020-2020&sort=date