Ce.Ca.Re.P.: tra progetti passati e futuri

Rinnovata la convenzione del Ce.Ca.Re.P, progetto nato grazie all'ALCLI "Giorgio e Silvia" e Sabina Universitas, che in tre anni ha realizzato importanti studi per la comunità sull’oncologia.
Venerdi' 22 marzo a Palazzo Dosi, la firma per una nuova convenzione e la presentazione di progetti futuri.

Venerdì 22 Marzo alle ore 14:30 presso Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà l’incontro per il rinnovo della convenzione del Centro Oncologico di Ricerca e Prevenzione della Provincia di Rieti (Ce.Ca.Re.P.,Center for Cancer Research and Prevention) con la Sabina Universitas.
Durante l’evento interverranno le diverse professionalità che hanno collaborato, a vario titolo e in differenti ambiti, alla realizzazione dei progetti del centro oncologico.
Saranno presenti ricercatori e professori provenienti dai Dipartimenti di Medicina Sperimentale e di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università di Roma “Sapienza”, dal Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila e dal Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

Gli illustri relatori presenteranno quanto è stato realizzato nei tre anni precedenti e ciò che si intende portare avanti nel corso del prossimo triennio.

Nato da un progetto congiunto tra ALCLI “Giorgio e Silvia” e Polo Universitario di Rieti “Sabina Universitas”, il Ce.Ca.Re.P., è entrato ufficialmente in funzione nel Gennaio del 2016, a seguito della firma di un' apposita convenzione.

Il Centro è stato istituito con lo scopo di realizzare studi pre-clinici e clinici in ambito oncologico, che apportino un significativo contributo alla comunità scientifica nell’elaborazione di nuove strategie terapeutiche. Tali ricerche, inoltre, potrebbero rappresentare per la ASL territoriale e le associazioni di volontariato, il punto di partenza nell’organizzare campagne di prevenzione e screening specifiche per le patologie neoplastiche più diffuse nella provincia di Rieti.

L'evento è aperto al pubblico.

Gradita la presenza della stampa.