Sapienza | Fase 3 - Lezioni in presenza: ecco le istruzioni

L’Ateneo ha definito le modalità per seguire le lezioni in presenza che avranno inizio a settembre, ferma restando la possibilità di optare per la modalità di frequenza a distanza. Le lezioni in presenza saranno organizzate in turni, per garantire l’osservanza delle restrizioni sulla capienza massima delle aule previste dalle norme vigenti.

Gli studenti che opteranno per la frequenza in aula dovranno prenotare il loro posto utilizzando un sistema on line che sarà disponibile a partire dal 5 settembre.
Sarà possibile prenotare il posto in aula fino a una settimana prima dall’inizio delle lezioni previsto per il proprio corso di studio.

Le lezioni avranno inizio non prima del 21 settembre. Le informazioni dettagliate sulla data di inizio delle lezioni e sull’orario di ciascun insegnamento saranno disponibili a partire dal 5 settembre, su questa pagina.

Di seguito riportiamo il calendario dei turni per seguire le lezioni in presenza.
La prima turnazione è prevista su base tri-settimanale, secondo il seguente schema:

 

Turno

Settimana

Matricole con cifre finali

1

dal 21/09 al 26/09

da 00 a 33

2

dal 28/09 al 3/10

da 34 a 66

3

dal 5/10 al 10/10

da 67 a 99

 

La prima fase di turnazione consentirà di verificare la corretta assegnazione delle aule agli insegnamenti - in relazione al numero effettivo di studenti iscritti - e di effettuare gli aggiustamenti di orario delle lezioni, tipici dell’inizio del semestre. Terminata la prima fase, si passerà alla seconda fase di turnazione su base bi-settimanale , secondo lo schema che segue:

 

Turno

Settimana

Matricole con cifre finali

4

dal 12/10 al 17/10

da 00 a 49

5

dal 19/10 al 24/10

da 50 a 99

6

dal 26/10 al 31/10

da 00 a 49

7

dal 2/11 al 7/11

da 50 a 99

….

….

….

 

Sulla base del numero effettivo degli studenti che avranno fatto richiesta di fruizione delle lezioni in presenza, le Facoltà potranno ampliare la partecipazione in presenza alle lezioni da parte degli studenti utilizzando tutti i posti disponibili secondo la massima capienza prevista per ciascuna aula.

Gli studenti con disabilità e DSA che avessero necessità di supporto per seguire le lezioni in presenza potranno rivolgersi allo sportello dedicato secondo le consuete modalità (https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa).

Leggi la notizia su www.uniroma1.it