Martedì 1° dicembre 2020 Antonella Polimeni ha assunto ufficialmente il mandato di rettrice per il periodo 2020-2026, succedendo al rettore Eugenio Gaudio, in carica dal 2014. La Rettrice ha inviato alla comunità Sapienza un messaggio di saluto.
La Rettrice ha inviato alla comunità Sapienza un messaggio di saluto nel quale afferma: "Lavoreremo insieme per consolidare Sapienza quale Ateneo sempre più moderno, inclusivo, solidale ed efficiente. Contribuiremo efficacemente al conseguimento degli obiettivi della Repubblica svolgendo al meglio le funzioni che ci sono state assegnate. La mia porta sarà sempre aperta per tutti voi e so che le vostre lo saranno altrettanto, per aiutarmi a definire con maggiore precisione gli obiettivi che sono oggi patrimonio di tutta la Sapienza e a ricercare gli strumenti migliori per conseguirli".
Il messaggio completo della Rettrice
Carissime e Carissimi,
nel giorno del mio insediamento come Rettrice della nostra Università, non voglio nascondere l'emozione che provo nell'assumere questo prestigioso incarico. È una sensazione composita, che coinvolge responsabilità, impegno e desiderio di pormi al servizio di tutta la Comunità, con consapevolezza delle difficoltà che dovremo affrontare, ma senza alcuna paura del futuro. La mia volontà di essere la Rettrice di tutte e di tutti – Studenti/Studentesse, Docenti e Personale – si concretizzerà nell’ascolto attivo, nella collaborazione ampia a approfondita, nell’attenzione alle questioni grandi e a quelle apparentemente più piccole che riguardano la nostra Istituzione e tutte le persone che la compongono.
Avete premiato il programma che vi ho proposto e che è stato alimentato dal contributo di moltissimi di voi. Il successo al primo turno, con il 60.8% dei voti, è la dimostrazione di questa capacità di condivisione che Sapienza ha saputo costruire nell’ultimo sessennio. Vi ringrazio per la fiducia che avete dimostrato alla mia persona e alle idee che ho proposto. Per realizzarle avrò bisogno di partecipazione e sostegno. Avrò bisogno della vostra intelligenza, della vostra esperienza, della vostra sensibilità, della vostra eccellenza. Avrò bisogno di tutte e di tutti voi. Lavoreremo insieme per consolidare Sapienza quale Ateneo sempre più moderno, inclusivo, solidale ed efficiente. Contribuiremo efficacemente al conseguimento degli obiettivi della Repubblica svolgendo al meglio le funzioni che ci sono state assegnate. La mia porta sarà sempre aperta per tutti voi e so che le vostre lo saranno altrettanto, per aiutarmi a definire con maggiore precisione gli obiettivi che sono oggi patrimonio di tutta la Sapienza e a ricercare gli strumenti migliori per conseguirli.
Vi ringrazio in anticipo per l'impegno che vorrete offrire nei prossimi sei anni, perché solo insieme potremo attraversare i confini e permeare il futuro.
Antonella Polimeni
La Rettrice è stata eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020, ottenendo il 60,8% dei consensi.
La partecipazione al voto , che per la prima volta si è svolto online, è stata molto elevata: hanno votato complessivamente il 74,5% degli aventi diritto.
Antonella Polimeni, medico e odontoiatra, docente di Malattie odontostomatologiche , è la prima rettrice della Sapienza, dopo essere stata la prima preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria per il triennio accademico 2018-2021; tra gli incarichi accademici più recenti, ha coordinato il Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e del distretto orocranio-facciale dal 2014 e la Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica dal 2018 ed è direttore del Master interfacoltà di Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro.
Presso il Policlinico Umberto I ha diretto dal 2003 l'Unità operativa complessa di Odontoiatria pediatrica e odontostomatologia e ha ricoperto l'incarico di direttore del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo.
Dal 2013 al 2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo. La produzione scientifica si sostanzia di oltre 470 pubblicazion i edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal Ministero della Salute.