A partire dal 30 novembre 2020 è stato rimosso il vincolo sul valore Isee, pertanto puoi richiedere la Sim anche se hai un Isee superiore a 26mila Euro. Restano invariati gli altri vincoli previsti.
Sapienza mette a disposizione degli studenti 35.000 Sim Card gratuite da 100GB per agevolare la fruizione delle attività didattiche erogate in modalità telematica.
Requisiti
A partire dal 30 novembre 2020 è stato rimosso il vincolo sul valore Isee, pertanto puoi richiedere la Sim anche se hai un Isee superiore a 26mila Euro.
Puoi richiedere la Sim se non sei iscritto/a al tempo parziale, e soddisfi almeno uno dei seguenti requisiti:
- sei immatricolato/a per l'a.a. 2020-2021 ad un corso di laurea o laurea magistrale biennale o a ciclo unico;
- sei iscritto/a fino al primo anno fuori corso per l’a.a. 2020-2021 ad un corso di laurea o laurea magistrale ex DM 270/04
- sei stato/a iscritto/a in corso o ripetente per l'a.a. 2019-2020 ad un corso di laurea o laurea magistrale biennale o a ciclo unico ex DM 270/04 e sei laureando/a oppure non hai ancora rinnovato l’iscrizione per l’a.a. 2020-2021
Scadenze
Puoi richiedere la Sim a partire dal 3 novembre 2020 ed entro il 12 dicembre 2020.
Puoi ritirare la Sim a partire dal 9 novembre 2020 ed entro il 16 dicembre 2020, prendendo appuntamento tramite l'applicativo indicato nella sezione “Come fare”.
Come fare
- accedi all’applicativo con matricola e password Infostud Vai a Studenti100giga;
- verifica se possiedi i requisiti previsti;
- scegli un punto vendita TIM tra quelli abilitati*;
- scegli giorno e orario (puoi cancellare richiesta e orario fino a 24 ore prima della data prevista per l’appuntamento);
- vai al punto vendita nel giorno e orario stabilito con un documento di identità valido e il codice fiscale;
- una volta ritirata la Sim accedi nuovamente all’applicativo e vai alla funzione Attiva Sim;
- Inserisci la sim nel tuo smartphone: in un paio di giorni la Sim sarà attiva. Attenzione: non c'è un messaggio di avvenuta attivazione, per verificare che il servizio sia funzionante basta solo inserire la Sim nel telefono.
*I punti vendita TIM abilitati sono 238, collocati nel Centro/Sud e selezionati in base alla numerosità degli studenti residenti nell'area.
Consulta la mappa dei punti vendita
In caso di furto o smarrimento dovrai fare una denuncia alle forze dell’ordine e inviarne copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se ritieni di avere i requisiti previsti per ottenere la Sim card ma il sistema non accetta la tua richiesta puoi chiedere delucidazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Sim è attiva per un periodo di 9 mesi, fino a luglio 2021.
Assistenza e aiuto
Attenzione: Il numero Tim 119 non può essere in alcun modo utilizzato per le richieste di assistenza poiché non è abilitato per gestire l'iniziativa Studenti 100 Giga.
Per richieste di assistenza sui requisiti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’assistenza tecnica Infostud risponde anche alle domande non strettamente tecniche che riguardano l’iniziativa Sapienza 100 Giga poiché provvede a ricevere le domande e potrà attivare i centri di competenza più pertinenti, in base al tipo di problema segnalato.
Dopo la richiesta della Sim Card inoltre si ricevono i contatti del punto vendita selezionato, con il quale si potrà entrare in contatto per eventuali esigenze logistiche.
Regolamento
Le norme di utilizzo e le specifiche tecniche sono indicate nel Regolamento per l’utilizzo della Sim card che ti invitiamo a leggere con attenzione e che dovrai accettare al momento della richiesta.
Leggi il Regolamento (pdf)
Domande e risposte
Come è configurata la SIM? chi è il reale proprietario? È necessario provvedere ad un cambio del numero di cellulare?
Il servizio prevede l’assegnazione allo studente di una SIM, da utilizzare con un qualsiasi dispositivo predisposto per l’alloggiamento della schedina (es. un modem portatile – c.d. “saponetta”, un telefono cellulare, un tablet). La Sim distribuita rimane di proprietà dell’Ateneo; lo studente viene registrato come assegnatario utilizzatore, previa sottoscrizione di una manleva nei confronti dell’Ateneo e di assunzione di responsabilità nel corretto utilizzo del servizio.
La Sim è dotata di un proprio numero telefonico. Le Sim personali ed i relativi numeri telefonici di proprietà degli studenti rimangono estranee al servizio; non è quindi necessario cambiare alcun numero.
Il servizio è totalmente gratuito? Sono previste anche chiamate e msg nelle SIM Card?
Il servizio è totalmente gratuito, i costi sono a carico dell’Ateneo. Il servizio prevede solo traffico dati, entro la soglia dei 100 GB mensili (utilizzabile sul territorio nazionale e all’interno dello Spazio Economico Europeo), non include chiamate telefoniche né sms né altri servizi aggiuntivi.
Ci sono altri store convenzionati oltre quelli presenti sulla mappa?
Gli store convenzionati sono solo quelli indicati nella mappa. Attenzione: in fase di ricerca l’applicativo presenta solo gli appuntamenti disponibili; per cui un punto vendita abilitato che non ha disponibilità nella finestra temporale ricercata, non compare fra i risultati. Pertanto, per consultare l’elenco completo dei punti vendita abilitati, è necessario utilizzare la mappa resa disponibile sull’applicativo stesso.
L’assistenza tecnica Infostud risponde anche alle domande non strettamente tecniche che riguardano l’iniziativa Sapienza 100 Giga?
L’assistenza tecnica Infostud provvede a ricevere le domande e potrà attivare i centri di competenza più pertinenti, in base al tipo di problema segnalato. Dopo la richiesta della Sim Card inoltre si ricevono i contatti del punto vendita selezionato, con il quale si potrà entrare in contatto per eventuali esigenze logistiche.
E’ prevista la possibilità di delegare una terza persona a ritirare la Sim?
Non è prevista la possibilità di delega al ritiro, in quanto i punti vendita sono abilitati esclusivamente al riconoscimento del richiedente ed alla consegna, per vincoli operativi e procedurali.
Trascorsi i nove mesi di validità è necessario restituire la scheda?
Al termine del periodo di validità del servizio offerto, la scheda verrà disattivata definitivamente dall’Ateneo. La schedina fisica, di valore nullo e non riutilizzabile, potrà quindi essere dismessa direttamente dallo studente, senza restituzione.
Chi beneficia di esenzioni varie (es. disabilità, borse DiscoLazio) non ha dichiarato il proprio Isee perché non necessario ai fini del calcolo dei contributi di iscrizione, quindi non riesce a presentare domanda. Come risolvere?
Per accedere all’iniziativa è necessario dichiarare su Infostud un Isee valido e che tale valore sia compreso fra 0 e 26.000 e richiedere il calcolo al Caf o sul sito dell’Inps
Gli studenti Erasmus possono accedere al beneficio?
Gli studenti Erasmus, per i quali non è presente una carriera su Infostud, non possono beneficiare dell’iniziativa.
L’iniziativa è stata realizzata grazie alle risorse co-finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca finalizzate ad attuare iniziative a sostegno degli studenti, attraverso "l’acquisto da parte delle Istituzioni di appartenenza di dispositivi digitali e di quanto necessario per consentire l'accesso da remoto alle banche dati e l'accesso alle risorse bibliografiche" e/o "misure di pianificazione delle attività delle Istituzioni, anche in relazione all'avvio dell'a.a. 2020/2021, attraverso l'acquisto di dispositivi digitali e di quanto necessario per l'accesso alle piattaforme digitali, finalizzati alla ricerca e alla didattica a distanza" (Decreto Ministeriale n. 294/2020).
Allegati
Regolamento
Collegamenti
Vai alla pagina sul sito di Ateneo