Le domande dal 10 maggio al 25 luglio 2018 alle 12.00
Gentile studente,
la Regione Lazio, per il tramite di Laziodisu, prosegue il suo impegno per rendere effettivo e sempre più inclusivo il diritto allo studio nella nostra Regione.
Quello che hai tra le mani è il Bando per l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea per l’a.a.2018/2019, ma nel corso dell’anno suquesto sito pubblicheremo altri Bandi per l’assegnazione di buoni libri, o per i contributi al canone di locazione, facilitazioni per i trasporti e altri contributi utili a garantire il diritto allo studio per gli studenti pendolari.
Si tratta di un impegno concreto di Laziodisu che, grazie anche all’utilizzo di risorse del Fondo Sociale europeo, ha consentito di assegnare 20.000 borse di studio eliminando la deprecabile figura dell’idoneo non vincitore.
Non va poi dimenticata l’assegnazione di più di 2.000 posti letto, di 250 contributi al canone di locazione e di benefici “minori” a migliaia di studenti.
Come forse saprai, la Regione Lazio, da quattro anni a questa parte ha ampliato il concetto di “diritto allo studio” sistematizzando tutti i propri interventi a favore della popolazione giovanile alla costruzione di un percorso che accompagna idealmente gli studenti dall’accesso all’università all’ingresso al mondo del lavoro.
Nascono così i progetti:
Torno subito: vado mi formo … e torno
Grazie ad un pionieristico uso dei Fondi FSE, in tre anni circa sei mila studenti tra i 18 e 35 anni hanno potuto coniugare “il sogno” legato al viaggio alla “concretezza” delle esperienze di formazione presso aziende ed atenei con sede in tutto il mondo. Al loro ritorno il nuovo bagaglio di “conoscenza” è stato condiviso con il contesto produttivo Laziale riducendo così la distanza tra domanda e offerta di lavoro. Se sei interessato anche tu a compiere questa esperienza puoi trovare tutte le informazioni sul sito www.tornosubito.laziodisu.it.
Ami la musica, il teatro o il multimediale? T’interessano libri e spettacoli dal vivo?
Gli Hub culturali Moby Dick, Officina Pasolini, Casal Bertone, Viterbo e Cassino nel 2017 hanno ospitato più di 250 presentazioni di libri e altre attività di rilettura del lavoro, formazione gratuita e valorizzazione del territorio. Si tratta, infatti, di spazi nati per essere abitati da una comunità, giovanile ma non solo, capace di declinare la cultura e i servizi a essa legati in tutti i modi possibili. Nella sezione eventi del sito laziodisu.it troveranno tutti gli appuntamenti.
Porta Futuro Lazio: un network con gli atenei per posizionarti al meglio nel mercato del lavoro
Tanti servizi subito disponibili e gratuiti:
˗ oltre 40 tipologie di corsi formativi per sviluppare le tue competenze (soft e hard skills);
˗ orientamento professionale e bilanci di competenze;
˗ incontri con le imprese e software.
Sul sito www.portafuturolazio.it troverai il calendario dei corsi e degli incontri con le aziende.
E’ disponibile per la consultazione l’Archivio dei Bandi per il diritto allo studio dal 2005 ad oggi.
Informazioni utili