Sapienza | Dalla Rettrice: Pubblicazione Gender Equality Plan (GEP) 2022-2024

Il Gender Equality Plan (GEP) di Sapienza è il documento progettuale e programmatico che si propone di valorizzare la piena partecipazione di tutte le persone alla vita dell’Ateneo, favorendo la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione dell'effettiva uguaglianza di genere attraverso una serie di azioni coerenti al proprio interno e perseguite lungo l’arco temporale del triennio 2022-2024.


Carissime e Carissimi,

sono lieta di comunicarVi che in data odierna è stato pubblicato al seguente link il "Piano per l'uguaglianza di genere 2022-2024", recentemente approvato dagli Organi Collegiali dell'Ateneo.

Il Gender Equality Plan 2022-2024 di Sapienza è stato redatto a partire dal Bilancio di Genere 2020, dal Piano triennale delle azioni positive per la parità di genere 2021-2023 e dalle audizioni degli stakeholder interni ed esterni. La sua stesura, coordinata dal GEP Team presieduto dal Prorettore vicario, ha visto l'attiva partecipazione di tutte le componenti dell'Ateneo organizzate in specifici gruppi di lavoro.
Il GEP, che si pone in continuità con le politiche e le azioni già intraprese dall'Ateneo per favorire la parità di genere, contrastare le discriminazioni e la violenza, e tutelare la genitorialità, mira a promuovere il cambiamento culturale necessario per la realizzazione di un ambiente libero, aperto e inclusivo.

Verrà successivamente comunicata la data in cui il "Piano per l'uguaglianza di genere 2022-2024" sarà presentato pubblicamente all'intera comunità di Sapienza.

Nel rinnovarVi gli auguri di buone feste, invio i miei migliori saluti.

La Rettrice
Antonella Polimeni


Approfondimento
Sito di Ateneo | Piano per l'uguaglianza di genere - Gender equality plan GEP

Allegati
Piano per l'uguaglianza di genere 2022-2024
Gender Equality Plan 2022-2024