Mercoledì 20 aprile alle ore 11.00, presso l’Aula magna della Sapienza Università di Roma, si svolgerà l'evento Buon compleanno Sapienza! 719° anniversario dalla fondazione dello Studium Urbis.
In questo giorno, di rilevanza particolare per la nostra comunità universitaria, saranno premiate le vincitrici e i vincitori ERC e Marie Skłodowska-Curie Actions 2021. I progetti interessano diversi ambiti disciplinari e confermano il trend positivo della Sapienza nel più importante progetto di finanziamento alla ricerca scientifica della comunità europea.
Al termine della premiazione, riceveranno un riconoscimento anche le studentesse e gli studenti che hanno ottenuto prestigiosi risultati sportivi. Seguiranno la presentazione della piattaforma Ricer@Sapienza e l’introduzione alla mostra sugli antichi volumi della Biblioteca Alessandrina, che sarà allestita nell’atrio adiacente l’Aula magna.
Concluderà la cerimonia la descrizione dei lavori di riqualificazione delle opere d’arte, presenti nel palazzo del Rettorato e restaurate in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro, che saranno esposte al pubblico nel corridoio adiacente la Sala Senato. Un programma ricco, per omaggiare la nostra sempre giovane Sapienza che quest’anno compie 719 anni dalla fondazione dello Studium Urbis, istituito da Papa Bonifacio VIII nel 1303.
Il personale tecnico amministrativo e bibliotecario potrà partecipare alla cerimonia fruendo del permesso per motivi di servizio.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti entro il 18 aprile alle ore 23.00 all’indirizzo
https://eventiaulamagna.uniroma1.it