Dal 2 al 5 ottobre 2023 gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Montagna (SdM) e Gestione Digitale dell’Agricoltura e del Territorio Montano (GEDAM), attivi presso la sede di Rieti del Dipartimento Unitus DAFNE, sono stati protagonisti di una uscita didattica unica nel suo genere. 4 giorni di esercitazioni in campo presso alcune delle Riserve Naturali delle province di Grosseto e Livorno, con visita esclusiva all’isola di Montecristo. Riconosciuta dal 1971 come Riserva Naturale Integrale, l’isola dell’Arcipelago Toscano, la più lontana dalla costa (63 km), è interdetta al pubblico, a meno di autorizzazione da parte del Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica.
Al Reparto va da parte dei docenti promotori dell’uscita didattica un sentito ringraziamento, per la concessione del permesso di visita all’isola nonché per l’encomiabile supporto logistico offerto. I 30 studenti partecipanti sono stati ospitati, assieme ai docenti accompagnatori, presso la Villa di Marsiliana, situata all’interno della omonima Riserva Naturale, sede della Scuola di Equitazione del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare. Nel corso delle 4 giornate di visita alle Riserve Naturali gestite dal Carabinieri Biodiversità di Follonica, studenti e docenti hanno potuto godere della preziosa guida del Colonnello Giovanni Quilghini, Comandante del Reparto.
La giornata di lunedì 2 ottobre è stata dedicata alla visita della Riserva Naturale di Popolamento Animale Belagaio, interamente compresa all’interno della Riserva Naturale Provinciale “Farma”. Nella giornata di martedì 3 ottobre la sveglia è suonata per i ragazzi ben prima del sorgere del sole, per raggiungere di primo mattino il porto di Piombino e navigare nel cuore dell’arcipelago toscano fino all’isola di Montecristo. Accompagnati dal Colonnello Quilghini hanno preso parte a un emozionante trekking che li ha condotti dall’unica area di sbarco dell’isola – Cala Maestra - al “Belvedere”, con possibilità di ammirare a 360° attorno a sé la meraviglia di una natura incontaminata dal 1971 dalla mano dell’uomo.
La terza giornata dell’uscita didattica ha previsto una escursione nel cuore della Riserva Integrale di Poggio Tre Cancelli, una vera e propria lezione multidisciplinare in campo gestita, accanto al Colonnello, dai professori Mario Contarini, Alfredo Di Filippo, Angelo Mazzaglia, Mario Augusto Pagnotta, Gianluca Piovesan e Bartolomeo Schirone. A chiudere la settimana di esercitazioni didattiche in Toscana una visita nella mattina di giovedì 5 ottobre presso la Riserva Naturale Tomboli di Follonica per scoprire l'importanza della difesa e conservazione di pinete e dune costiere.
“Vi ringrazio per queste 4 giornate insieme – l’emozionato saluto del Colonnello Quilghini agli studenti, altrettanto emozionati, in fase di ripartenza alla volta di Rieti - . Con la speranza di essere riuscito a dirvi qualcosa di serio”.
Di seguito il link per visualizzare e/o scaricare qualche foto:
https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1Aq-yasX_FDoJm_7zRTArOViOzG2yWmD-