PREMIO MENEGHETTI 2019 Per la ricerca in PSICOSOMATICA

Meneghetti Award, un contributo allo sviluppo di un’etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico. La Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti assegna un premio di 15.000€ per il vincitore della ricerca in PSICOSOMATICA. I progetti di ricerca devono essere inviati entro il 29 Novembre 2019.

Il premio internazionale Meneghetti Award è stato istituito dalla Fondazione di Ricerca Scientifica ed Umanistica Antonio Meneghetti tramite delibera del Consiglio di Fondazione nel 2010, con diffusione mondiale. Lo scopo del Meneghetti Award è sostenere e implementare progetti di ricerca nell’ambito della cultura e della conoscenza scientifica, quale contributo allo sviluppo di un’etica umanistica, secondo il pensiero ontopsicologico.
L’edizione inaugurale del premio, nel 2011, si è tenuta presso la sede di Ginevra delle Nazioni Unite. Nell’occasione, si è proceduto alla proclamazione dei vincitori della prima edizione.

Il Meneghetti Award fino all’edizione 2018 era bandito annualmente per la ricerca in Economia, Filosofia, Medicina, Fisica e assegna un premio di 15.000 Euro per ognuna delle quattro aree.
Nel dicembre 2018 il Consiglio di Fondazione delibera una nuova rimodulazione del Meneghetti Award per renderlo ancora più aderente al pensiero del Fondatore e più interfacciabile con la comunità scientifica della ricerca. Le quattro categorie del Meneghetti Award convergono quindi in due aree di ricerca: una inerente la “Psicosomatica” che racchiude tutto il lavoro che il Fondatore ha fatto nella ricerca clinica e una categoria “Pedagogia e Politica” che racchiude l’approfondimento che il Fondatore ha percorso nell’ambito dell’educazione e delle scienze sociali. L’attinenza tra le due tematiche proposte risiede nell’evidenza che, risolto il livello clinico (la cura, la terapia, l’involuzione, il blocco, il rimosso, il complesso), si apre la strada dell’evoluzione con annesso sviluppo nel sociale. Le due tematiche ricomprendono tutti e quattro i filoni d’origine (filosofia ed economia confluisce in pedagogia/politica e fisica e medicina confluiscono nella psicosomatica).

Questo premio sottolinea l’importanza della formazione e della ricerca. Per Meneghetti, l’umanesimo è responsabilità: il concetto di umanesimo è incontrare le necessità e i bisogni dell’uomo e mettersene al servizio. L’integrazione dell’approccio umanistico nel lavoro scientifico intende promuovere uno sviluppo globale. Questo approccio, e di conseguenza il Premio Meneghetti Award, incoraggia una ricerca creativa e valida: premia coloro che approfondendo questa conoscenza sapranno esplorare con successo i propri campi di ricerca.

Il Premio Meneghetti Award  viene presentato nelle università internazionali. Ogni presentazione è gratuita e aperta a tutti. Viene tenuta da un docente o da un delegato della Fondazione che illustra le caratteristiche del premio, i requisiti per partecipare e le linee guida del pensiero teorico da poter sviluppare nelle ricerche. È possibile organizzare incontri in ogni parte del mondo, per presentare il premio a ricercatori, studenti etc. Coloro che sono interessati a promuovere queste iniziative possono scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati
Bando