Al via il primo maggio l’avviso “Nessuno escluso” della Regione Lazio che stanzia 40.000.000,00 di euro per finanziare bonus una tantum a sostegno di categorie fragili, un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa.
In questo momento di emergenza dovuta al Coronavirus, molte persone si trovano in difficoltà e hanno bisogno di sostegno.
Con il progetto “Nessuno Escluso”, la Regione Lazio mette in campo risorse per 40 milioni di euro per sostenere in modo concreto le persone più fragili.
Questi gli interventi messi in campo:
Misura 1 – Bonus tirocinanti
600 euro per tirocinanti che abbiano dovuto interrompere o sospendere il tirocinio a partire dal 23 febbraio 2020 a causa dell’emergenza Covid19.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 4 maggio.
Misura 2 – Bonus colf-badanti
Da 300 a 600 euro per lavoratori domestici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza Covid19 dopo il 23 febbraio.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 maggio.
Misura 3 – Bonus sicurezza rider
200 euro per i lavoratori digitali per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per proteggersi dal Covid-19.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 6 maggio
Misura 4 – Bonus disoccupati e sospesi dal lavoro
600 euro come contributo per persone in stato di disoccupazione o sospensione dal lavoro che non percepiscano altra forma di sostegno al reddito (ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 maggio.
Misura 5 – Bonus connettività studenti
250 euro per un contributo una tantum a studenti universitari per acquisto di PC/Notebook, tablet, schede SIM, strumentazione per il collegamento a Internet acquistati dal 1° febbraio 2020.
E’ possibile accedere alla piattaforma dal link https://generazioniemergenza.laziodisco.it a partire dal giorno indicato per ogni misura, per presentare la candidatura.