UNIMONT presenta la seconda edizione di RacCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che mette in risalto il potere culturale ed evocativo della montagna. L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dall'unione tra diverse tipologie di prodotti generati dai territori montani in un mix creativo.
Il primo incontro sarà con l'autore Pietro Trabucchi che presenterà il libro "Opus", mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 17.00.
Otto in totale gli appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura organizzati da ottobre 2018 a maggio 2019. Anche quest’anno il connubio tra letteratura e territorio montano verrà celebrato con aperitivi a base di eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio Camuno e gli eventi saranno aperti al pubblico e disponibili anche in diretta streaming.
Gli studenti di Scienze della Montagna potranno seguire le dirette streaming nell'aula 10.
RacCONTA LA MONTAGNA si svolge nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab - promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia e vedrà gli studenti dei tre atenei relazionarsi con gli autori dei libri. Inoltre, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e Ge.S.Di.Mont. per promuovere la cultura e la conoscenza del territorio montano.
Allegati
Locandina